Gli accessori che non possono mancare dal parrucchiere

Possedere un parrucchiere è un lavoro decisamente stimolante, capace di donare grande soddisfazione quando un cliente esce dalla porta felice.

Per fare in modo che il lavoro proceda nel migliore dei modi e che si possano attuare le tecniche più moderne e innovative è opportuno dotarsi di tutta l’attrezzatura indispensabile, così da trattare agevolmente ogni tipo di capello con gli strumenti più idonei.

Più sarà grande il salone e maggiore sarà il numero delle postazioni, ognuna con i propri oggetti da utilizzare ogni giorno oppure saltuariamente.
In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, è essenziale affidarsi a prodotti monouso o semplici da sterilizzare, in modo da garantire la sicurezza di ogni persona che decide di affidarsi alle mani del parrucchiere.

Numerosi sono i fornitori che consentono di acquistare modelli di ogni genere, appartenenti a differenti fasce di prezzo e dal design accattivante e funzionale.

Uno dei migliori è certamente mbfstores.com, che permette di selezionare varie soluzioni in base alle esigenze, dividendo la merce in categorie specifiche per facilitare la ricerca.

Gli accessori di base

Esistono elementi che all’interno di un parrucchiere non possono mancare per nessuna ragione al mondo.

Il primo è certamente il phon, indispensabile per asciugare il capelli bagnato e compiere una perfetta messa in piega, liscia o riccia a seconda del taglio e dei gusti del cliente.

Il suggerimento è quello di dotarsi di più modelli contemporaneamente, per evitare che uno possa danneggiarsi improvvisamente lasciando il proprietario sprovvisto.
Inoltre, sarebbe opportuno compiere in tal senso un investimento iniziale leggermente superiore, così da acquistare un modello valido che sappia compiere in proprio lavoro adeguatamente, nel breve e lungo termine.

Sono molti i brand che offrono una potenza particolare e un risultato eccellente, in modo da sfruttare meno il capelli e velocizzare il passaggio da un cliente all’altro.

Lo stesso principio deve essere applicato per la piastra, sia quella per i capelli ricci che lisci.

Sono disponibili diversi formati e grandezze, dei quali sarebbe opportuno fare una selezione per poterli intercambiare a seconda delle necessità.
Del medesimo tenore è l’importanza delle forbici, da scegliere di qualità per ottenere un taglio netto e preciso di ogni genere di capelli. Il modello migliore è quello che presenta una lama affilata e una punta perfettamente delineata, facendo in modo che non subisca urti o cada a terra con il pericolo di rovinarsi o scheggiarsi.

Tra gli accessori essenziali non possiamo citare tutta la vasta gamma di spazzole che ogni parrucchiere dovrebbe tenere gelosamente nel proprio cassetto. Tra quelle fondamentali ne troviamo una piatta dalle setole di media durezza, per togliere il gonfiore e il volume, una a setole dure e diverse dalla forma tonda, più o meno fine a seconda del tipo di ciocca che si andrà a lavorare.

Capita infatti spesso che per fare una sola messa in piega se ne utilizzi più di una, poiché le zone della testa non sono tutte uguali e necessitano di un trattamento differente.

Per quello che riguarda invece la sfera maschile, sono sempre di più gli uomini che hanno deciso di curare non solo i propri capelli ma anche la barba e per questo è consigliabile dotarsi di lame e rasoi sempre nuovi ed affilati, da sterilizzare al termine di ogni lavoro.

I prodotti per il trattamento dei capelli

Oltre all’attrezzatura necessaria, ogni parrucchiere non può fare a meno di dotarsi di prodotti per l’igiene dei capelli di qualità ottima.

Utilizzare uno shampoo o un balsamo di livello, infatti, rende più agevoli tutte le operazioni successive, lasciando la chioma morbida, pulita e liscia per diversi giorni.

Lo stesso discorso deve essere fatto per tutti i flaconi deputati alla colorazione, che agisce direttamente sul fusto e sulla radice, andando a trattarla con maggiore o minore delicatezza.

Il suggerimento è certamente quello di investire in questo genere di accessori, poiché determinano in maniera significativa la soddisfazione finale del cliente e, se acquistati scadenti, potrebbero provocare terribili eruzioni cutanee o reazioni allergiche.

In questo ambito rientrano anche tutti gli spray e le lozioni per la rifinitura del look, che possono massimizzare l’effetto ottenuto o al contrario andare ad appesantire l’intera acconciatura rovinando il lavoro del parrucchiere.

Infine, parlando della fase del lavaggio, è opportuno dotarsi di una vasta gamma di asciugamani o salviette per tamponare il capelli bagnato, oltre che di una lavatrice dove poterli lavare continuamente nel corso della giornata.

La dotazione utile

Coloro che si recano dal parrucchiere talvolta vogliono stravolgere il proprio look e richiedono acconciature che necessitano di una serie di accessori utili.

È il caso ad esempio di tutte le forcine e le piccole mollette, indispensabili al professionista per realizzare acconciature moderne e gradevoli alla vista, che siano capace di resistere perfettamente per tutta la giornata grazie proprio a questi piccoli elementi.

Alcuni dei trattamenti utilizzati, inoltre, hanno bisogno di retine, caschi o carta stagnola per rendere al massimo il loro effetto e pertanto è consigliato tenere sempre una scorta a portata di mano nel caso capitasse un lavoro improvviso.

Infine, per garantire un’esperienza ancora più completa anche alle spose che cercano il look ideale al loro grande giorno, non fatevi mai mancare una serie di accessori per capelli come piccoli pettini gioiello, fermagli eleganti o copricapi da appuntare, così da mostrare l’effetto finale di quella che sarà la migliore acconciatura della loro vita.

Franco Basile Author