L’arte della ceramica è un’arte antica che è stata praticata in Cina per migliaia di anni e può essere fatta risalire all’era neolitica. I cinesi furono i primi a padroneggiare la produzione della ceramica, ma anche altre culture come gli antichi greci e i romani contribuirono immensamente a migliorarla. Le ceramiche cinesi furono esportate in Europa fino a quando la produzione fu stabilita lì in seguito. Oggi, aziende famose usano la ceramica per una varietà di scopi, da quelli decorativi a quelli funzionali, a seconda del tipo che vi interessa. Prendete Lju Design per esempio, un’azienda che crea ceramiche artistiche uniche e di lusso per la casa.
Le origini della caramica
La ceramica è un tipo specifico di arte che implica la creazione o il modellamento dell’argilla in forme come vasi, ciotole, piatti e figurine. Può anche includere la decorazione di queste forme con colori. All’inizio della Cina, la ceramica era usata per scopi quotidiani per la preparazione e la conservazione del cibo. Con il passare del tempo, guadagnò popolarità come forma d’arte e decorò anche i palazzi reali delle antiche dinastie cinesi.
I primi tipi di ceramica cinese erano prodotti dalla cottura dell’argilla in fuochi all’aperto, ma questo si è evoluto nella cottura in forno con il passare del tempo, con quattro tipi principali: Ding ware, Guan ware, Yi Xing ware e Northern Black Polished Ware (Nanping).
I vasai cinesi non creavano solo pezzi utilitari, ma anche oggetti per uso rituale e per l’esposizione artistica. Un esempio potrebbe essere una tomba di famiglia della dinastia Han trovata nella provincia di Hebei. La tomba conteneva più di 1.000 esempi di oggetti sepolcrali tra cui figure e animali a colori, realizzati con tre diverse composizioni di argilla e poi dipinti con pigmenti di colori minerali
Verso la fine del II secolo a.C., la ceramica cominciò ad essere esportata in tutta l’Asia in paesi come la Persia. Alla fine, si diffuse in Europa dove divenne nota per le sue caratteristiche decorative e fu ripresa da numerosi artisti tra cui Fabergé che creò alcuni dei pezzi di ceramica più costosi del mondo.
La ceramica nel passato
In passato, le ceramiche venivano utilizzate per scopi decorativi ed erano molto apprezzate a causa della difficoltà della loro produzione. Con il tempo, sono diventate un bene popolare e sono ora ampiamente disponibili. Oggi, ci sono molti tipi diversi di ceramica che possono essere utilizzati sia in ambienti residenziali che commerciali. In questa guida, parleremo della storia della ceramica, delle aziende famose che la utilizzano oggi, e di come potete godervi il vostro pezzo di ceramica per gli anni a venire.
La ceramica oggi
Oggi, la ceramica è ancora usata per scopi funzionali e decorativi. Il primo uso della ceramica fu probabilmente come ciotole o piatti per contenere cibo e bevande. Oggi, la ceramica è usata per creare piatti, tazze, piastrelle, vasi e molto altro. Sono spesso decorate con disegni intricati e colori per creare oggetti veramente unici che possono aggiungere personalità a qualsiasi stanza o spazio.