/Come scoprire se le farmacie online sono affidabili

Come scoprire se le farmacie online sono affidabili

Navigando sul web mi sono imbattuta in un articolo interessante proposto da Doctor Review su faol farmacia online recensioni. Ci si può veramente affidare a questi negozi online?

Con l’avvento della tecnologia e lo sviluppo dei siti e-commerce, oggi giorno poter ricevere a casa direttamente i farmaci di cui si ha bisogno,prodotti per il proprio benessere e la propria salute non è più una lontana utopia. La vendita di farmaci online, considerato fino a poco tempo fa un vero e proprio taboo, oggi ha preso sempre più piede grazie alla possibilità dei numerosi vantaggi di cui il consumatore può beneficiare. Si ha la possibilità infatti di poter trovare il proprio prodotto a prezzi convenienti semplicemente comparando i prezzi da un sito all’altro e risparmiando enormemente sul prezzo di listino.

Cosa può essere acquistato su questo tipo di piattaforma?

Come già detto in precedenza, sui siti web possono essere acquistati tutti quei prodotti che non necessitano di prescrizione medica e che sono venduti normalmente in tutte le sedi farmaceutiche come ad esempio prodotti di cosmesi, alimenti per neonati, prodotti per la cura del proprio corpo, preparati officinali e infine farmaci da banco tra cui antipiretici, antiinfiammatori e antidolorifici.

Come identificare le farmacie autorizzate da ciascun Paese Membro?

Bisogna tener conto che accanto alle farmacia legali, esistono anche quelle fuori legge.

Dal 2015 ogni farmacia online autorizzata, dovrà portare sulla propria homepage un logo per garantire la sicurezza dei prodotti ai propri consumatori. Il logo dovrà portare nella parte sinistra la bandiera della Nazione in cui è sita la farmacia. Per avere un ulteriore conferma basterà cliccarci sopra e sarete indirizzati al sito web dell’autorità nazionale di regolamentazione e verrà così fornito un elenco di tutte quelle farmacia online regolamentate dallo Stato in cui quest’ultime operano.

Ogni sito inoltre deve poter recare contatti, informazione sull’azienda farmaceutica, deve poter essere presente un servizio clienti sempre operativo per quei consumatori che intendono effettuare l’acquisto qualora ci fossero problemi con il prodotto.

Seguendo questi semplici passi, è possibile non incorrere nell’acquisto di prodotti farmaceutici dannosi,contraffatti e prodotti illegalmente in laboratori clandestini situati in paesi come Messico,Cina o India e contenenti sostanze rischioso per la propria salute.

Attenzione inoltre a non farvi ammaliare dai prezzi fin troppo bassi dei farmaci perché i prezzi di listino del farmaco venduto in una sede fisica non dovrebbe discostarsi dal prezzo imposto sul sito web e gli unici ribassi sono dati in quei prodotti che non sono ritenuti farmaci da banco.

Perchè scegliere una farmacia online?

Il vantaggio di acquistare farmaci online è sicuramente quello di poter risparmiare scegliendo un medicinale equivalente a ciò che stiamo cercando e con lo stesso principio attivo.