Promuovere il brand con i video aziendali

Sempre più spesso i consumatori vengono attratti da contenuti video di qualità che persuadono all’acquisto e forniscono allo stesso tempo una buona dose di intrattenimento, come il servizio di produzione video Milano.

Il marketing realizzato attraverso i contenuti video può essere di diversa natura e dipende in larga parte dalla mission aziendale.

La prima tipologia di spot è quella del video corporate, un contenuto che ha come principale scopo quello di presentare il brand nella sua essenza, rivelandone la mission. Questi video vengono spesso creati partendo dalla narrazione di una storia coinvolgente, in uno storytelling che riesca ad arrivare dritto al cuore del consumatore.

Si tratta di tecniche che vengono utilizzate sia per i contenuti social che per gli spot TV, che ancora oggi attirano un gran numero di potenziali clienti che, in virtù di ciò, dovrebbero essere conquistati in modo mirato. Tutto sta nel comprendere quali sono le esigenze reali del target di riferimento e adattare la comunicazione ad esso, facendosi promotori di una vision prima ancora che di un prodotto e facendo leva sui valori.

I social restano in ogni caso i canali pubblicitari preferiti dalla maggior parte delle aziende: per questo motivo creare un pacchetto social in cui siano presenti video e immagini da postare in rete è una mossa pubblicitaria adottata da molte agenzie. Fornire il materiale di riferimento, opportunamente gestito dal social media manager di riferimento, permette alle imprese di avere contenuti di alta qualità utili al proprio posizionamento online.

Di grande tendenza sono inoltre i video a contatto 0, dei contenuti che non richiedono la presenza fisica, ma che vengono inviati alle agenzie per poter essere editati seguendo processi con standard qualitativi molto elevati. Si tratta di una scelta che nel periodo della pandemia è stata quasi obbligata, ma che ha aperto le porte a un nuovo modello di business perseguibile anche a distanza di km.

Sulla scia dei video a contatto 0 si inserisce inoltre la possibilità di creare dei video animati con la tecnica della Motion Graphic, grazie alla quale vengono realizzate animazioni pubblicitarie per ogni esigenza.

Rispondere alle esigenze dei consumatori

La caratteristica principale che dovrebbe avere un video è infatti relativa alla sua capacità di rispondere a una data esigenza: per fare ciò viene in primis analizzato il modello di business dell’azienda e viene attentamente studiato il target a cui lo spot video viene indirizzato. Solo in questo modo è possibile unire le competenze grafiche a quelle più complete e globali che rendono un video pubblicitario realmente efficace e in grado di stimolare una conversione del potenziale consumatore.

Il target

L’analisi del target permette quindi di creare contenuti specifici; quelli rivolti al pubblico televisivo sono infatti più generici e affrontano temi ad ampio raggio, mentre quelli destinati ai social, complice anche la targettizzazione minuziosa che può essere eseguita, sono fatti quasi a immagine e somiglianza del fruitore finale, creando empatia e coinvolgimento già dai primi secondi. Nel corso degli anni gli spot video saranno ancora più centrali nelle strategie di marketing e costituiranno la maggior parte del traffico generato da dispositivi mobili.

Franco Basile Author