/Invio raccomandate: tutto ciò che serve sapere

Invio raccomandate: tutto ciò che serve sapere

Cos’è una raccomandata?

Il sistema di spedizione di una raccomandata è il sistema più vantaggioso che si può utilizzare per avere la certezza che venga ricevuta una determinata comunicazione. Ecco perché si parla di raccomandata con avviso di ricevimento in quanto viene recapitata una apposita notifica al mittente il quale potrà così vedere garantito l’invio di una certa comunicazione. Concretamente questo vuol dire che non appena un postino mette la raccomandata nella buca delle lettere del destinatario, il mittente riceve in tempi brevi un avviso di ricezione della stessa. E questa notifica che viene spedita vale effettivamente come una piena prova che non può essere contestata in alcun modo. Non solo Poste Italiane permette di inviare delle raccomandate, ma anche degli uffici postali privati che garantiscono comunque una notifica di ricezione della raccomandata. Ovviamente occorre sottolineare che in quest’ultimo caso essa non vale in alcun modo come una prova legale, per cui non può essere usata assolutamente in tribunale.

Come rintracciare una raccomandata

Esiste comunque la possibilità per seguire passo dopo passo la procedura di spedizione di una raccomandata. Se viene inviata una raccomandata mediante Poste Italiane è possibile sfruttare il conveniente servizio raccomandata Dove e Quando. Questo vuol dire che nell’apposita area Cerca Spedizione è possibile inserire il codice di invio della raccomandata. Ne esiste uno specifico per ognuna in maniera tale che il mittente possa seguire precisamente il percorso che fa e in quanto tempo arrivi al destinatario. Si può anche effettuare una ricerca multipla, ovvero cercare contemporaneamente più di una raccomandata. Scegliendo questo tipo di servizio di Poste Italiane si potrebbe anche effettuare la ricerca direttamente selezionando il periodo in cui è stata inviata la raccomandata. Questo permette di rintracciarla facilmente e soprattutto capire se eventualmente qualcosa sia andato storto. Le informazioni che vengono riportate col servizio Dove e Quando permettono di conoscere i principali dettagli: dalla sede in cui si trova per l’elaborazione fino ad arrivare anche alla data prevista di spedizione presso il destinatario.

Altre soluzioni con app per rintracciare raccomandate

Occorre ricordare che chi vuole rintracciare precisamente la propria raccomandata potrebbe anche puntare su altre soluzioni rispetto a Poste Italiane. Infatti ci sono delle specifiche app che stanno avendo un grande successo e che permettono agevolmente di rintracciare le raccomandate. Una delle migliori è iTracking Lite che permette di trovare quelle dei principali corrieri. Gratuita e soprattutto molto efficiente per quanto concerne la possibilità di rintracciare le raccomandate. Invece con Deliveries Package Tracker è possibile anche sfruttare la funzione di ricerca mediante un apposito codice a barre. Molti corrieri lo forniscono e permettono così di risparmiare tempo per rintracciare in maniera molto precisa le raccomandate. Ancor più efficiente per trovare le varie raccomandate è Deliveries che è un’app di nuova generazione. Questa prevede il pagamento di 4,99 euro per poter trovare tutti i codici delle varie aziende. Il che lascia intendere che basta davvero poco sul come trovare la raccomandata sfruttando l’ottimo servizio Dove e Quando che viene fornito online.