Umbria outdoor: il rafting

Per chi è alla ricerca di momenti avventurosi e unici, l’Umbria, splendida terra ricca di paesaggi suggestivi, offre la possibilità di praticare rafting con canoa all’interno di riserve naturali bellissime e lussureggianti.
Rafting in Valnerina

A pochi km dalla Cascata delle Marmore, attrazione naturalistica che richiama ogni anno migliaia di turisti in Umbria, la Valnerina è teatro di piacevoli gite ed escursioni guidate da esperti professionisti che ti accompagneranno in un’esperienza unica lungo le acque cristalline del fiume Nera.

È possibile scegliere tra rafting e kayak o canoa, in base metodologie didattiche studiate su misura e personalizzate al livello di esperienza. Navigando nelle rapide del fiume si sperimenterà la connessione naturale con l’acqua e gli elementi naturali, fluendo sulle acque come se foste tutt’uno con esse!

Corsi di rafting, canoa e kayak per tutti

La splendida location umbra accompagna con paesaggi unici e spettacolari i corsi di canoa, kayak e rafting per grandi e piccoli. Gli istruttori del Gruppo canoe Terni hanno ideato un corso della durata di cinque lezioni rivolto ad un pubblico molto ampio, dai bambini dai nove anni in sù, fino agli adulti di ogni età.

Grazie all’esperienza degli istruttori sarà possibile apprendere le principali manovre per iniziare a condurre una barca, insieme ad una serie di preziosissime nozioni teoriche che serviranno ad introdurti al magico mondo del rafting.

Una prima fase prevede di inquadrare l’attività di canoa e kayak, apprendendo i rudimenti teorici e pratici per svolgere questa magnifica disciplina in tutta sicurezza.

Successivamente si tratteranno le tecniche di conduzione della canoa in situazioni meteorologiche e acquatiche estreme, in acqua mossa e disturbata.

Non sempre, infatti, le condizioni del fiume sono calme e pacifiche: le piene e le rapide possono essere improvvise ed è perciò importante saperle affrontare con tecnica e disciplina.
Il tratto di fiume che attraversa Ferentillo e Arrone vedrà i giovani corsisti seguiti passo passo dagli istruttori che forniranno oltre al sapere teorico e manuale, anche tutte le attrezzature utili, come giubbotti, mute, scarpe e abbigliamento vario, come caschetti e dispositivi di protezione personale.

Rafting sul fiume: un’esperienza indimenticabile

Il fiume, l’acqua, la bellissima natura che circonda le zone della Valnerina permettono, a ci decide di provare il rafting con canoa o kayak, di stabilire una connessione ideale e spirituale con l’ambiente circostante.
C’è molto da imparare dal fiume: per i giovani e anche per le persone di qualsiasi età che decidono di provare gli sport acquatici si tratta di un’occasione unica per sviluppare e fortificare i valori importanti come l’ecologia, il rispetto della natura, la stima di sè e la collaborazione di squadra.

Percorrere un fiume in piena su un kayak o una canoa non significa solo dimostrare abilità sportive e fisiche: significa molto di più, come sviluppare spirito d’avventura, capacità di cooperazione e conoscenza di sè stessi e delle proprie abilità.

Franco Basile Author