Zaini e marsupi Fjall Raven Kanken

Gli zainetti, le borse ed i marsupi Fjallraven Kanken sono prodotti dal famoso brand svedese dal 1978.
Questi articoli sono stati studiati per distribuire correttamente il peso dei libri scolastici, i quali dovevano essere portati sulla schiena e sulle spalle dei piccoli studenti.
Per tale ragione sono inoltre provvisti di un cuscino staccabile, il quale può essere posto su un suolo asciutto per riposarsi.

Fjallraven Kanken e il successo planetario

I prodotti del marchio Fjallraven Kanken hanno riscosso un successo planetario per l’altissima qualità del tessuto utilizzato (si tratta di Vinylon F, resistente ed impermeabile), il vasto assortimento di colori alquanto accattivanti e sempre al passo con le mode del momento, il peso leggero (corrisponde a soli 300 grammi) e l’ampia spaziosità, dato che le dimensioni del modello standard sono pari a: altezza 38 cm, larghezza 27 cm e profondità 13 cm.

Essi possono inoltre diventare gli alleati numero uno per affrontare la vita di tutti i giorni, basti pensare alla scuola, al lavoro, ai viaggi e alle escursioni in montagna.
Lo zaino è da sempre utilizzato per trasportare comodamente tutti i carichi come libri, pc portatile, pattini a rotelle e via discorrendo.

Come riconoscere uno zaino Kanken originale

Dato che esistono numerose imitazioni di questo zaino, nelle prossime righe verranno indicate tutte le caratteristiche utili a riconoscere un modello originale.
L’etichetta è innanzitutto catarifrangente e riporta un codice a barre, che a sua volta è contenuto sia sulla plastica di copertura dello zaino, sia al suo interno.

Sull’etichetta è inoltre presente il simbolo della Corona svedese a colori e dettagliato, a differenza dei falsi, dove invece quest’ultimo è disegnato in maniera approssimativa ed è privo di colori.
Per quanto riguarda la cerniera dello scompartimento principale, essa riporta un logo con una volpe su un lato più la dicitura Fjällräven su un altro.

Un altro dettaglio capace di fare la differenza è il materiale, dato che le imitazioni vengono spesso realizzate con tessuti morbidi al tatto, basti pensare al cotone.

Bisogna infine prestare attenzione al logo Fjalleraven Kanken, il quale è catarifrangente e sul bottoncino situato sulla sommità delle tracolle è presente la scritta wasa.

Come scegliere il miglior zaino Fjallraven Kanken

Prima di acquistare uno zaino Fjallraven Kanken, si raccomanda di prendere in considerazione i seguenti elementi:

  • occasione e frequenza d’uso: esistono modelli di zaini Kanken adatti ad ogni genere di occasione e avere le idee chiare aiuta notevolmente nella scelta.
    Se si intende utilizzarlo spesso, si consiglia di puntare su un colore neutro, in modo da poterlo abbinare a più capi possibili del proprio guardaroba;
  • capienza: la capienza deve essere commisurata alla quantità e alla tipologia di oggetti che si desidera trasportare;
  • gusto personale: anche se sembra un concetto banale, non lo è affatto.

La scelta dello zaino deve essere dettata anche dal proprio gusto personale, poiché si utilizzerebbe più volentieri.

Del resto anche l’occhio vuole la sua parte.

berna00 Autore