Un libro per ogni stato d’animo

L’importanza dei libri

I libri sono notevolmente conosciuti oggi non solo come hobby al fine di passare il tempo e nel mentre apprendere in vari settori o semplicemente volare via con la fantasia, ma soprattutto per la loro stessa importanza sotto vari punti di vista, in particolar modo quelli soggettivi. Ogni persona infatti non solo ha delle preferenze per quanto riguarda i generi dei libri, ma anche delle storie stesse che si possono raccontare.

Solitamente i libri posseggono un valore alquanto prezioso a seconda dei ricordi che si hanno e che legano una persona a quel libro, ma anche per la stessa storia e morale che viene raccontata. Può capitare infatti di appassionarsi particolarmente a determinate storie piuttosto che ad altre, sia per il genere del libro che per lo stile di scrittura dello stesso autore e per molti altri fattori.

Uno che però ha una particolare efficacia sul lettore rispetto agli altri elementi precedentemente citati, è proprio la soggettività e le varie emozioni che si provano nella lettura del libro. Infatti, indipendentemente dal carattere e dalla personalità di una determinata persona, è altamente probabile che si abbia una certa sensibilità nei momenti in cui all’interno della storia, seppur per un breve tratto, vengano trattate delle tematiche che sono particolarmente a cuore del soggetto o che semplicemente sono di per sè particolarmente sensibili e tendono quindi a far uscire le varie emozioni, di qualsiasi carattere.

E’ quindi importante non solo scegliere un libro a seconda della sua fama (ad esempio, i famosi best seller mensili o annuali), ma anche sceglierli per le stesse storie, le quali possono anche aiutare la persona ad affrontare una determinata situazione che sta vivendo nel presente o ha precedentemente vissuto a seconda dei casi.

I libri infatti possono essere un ottimo punto di riferimento al fine di guardare dentro se stessi e cercare di comprendere molte cose, o semplicemente affrontare dei temi che ancora non si è pronti ad esprimere ad una qualsiasi persona. Quindi, i libri possono anche essere utilizzati al fine di riflettere e affrontare un proprio problema, o semplicemente porsi di buon umore nel corso della giornata.

Un libro per ogni stato d’animo

Al fine di poter scegliere i migliori libri che possano aiutare il singolo individuo, è prima necessario capire come poterli selezionare.

Innanzitutto, si può semplicemente capire quali siano le tematiche che possono più aiutare in un determinato periodo: un esempio notevolmente frequente nella vita di tutti i giorni per un lettore, potrebbe consistere nella scelta di un libro che presenta una storia comica o con una trama che faccia sorridere durante la lettura e possa quindi efficacemente distrarre il lettore da una giornata particolarmente stressante o da un viaggio lungo.

Un ulteriore esempio può essere dato da una persona particolarmente triste per via di una data situazione, la quale può essere esplicata anche in un determinato libro: seppur le probabilità che la storia dell’invididuo coincida perfettamente con quella del libro, al contrario è possibile che all’interno di quest’ultimo vi siano determinati passaggi che possano indurre il lettore a riflettere e trovare una soluzione.

I libri possono essere selezionati e successivamente scelti a seconda dei propri stati d’animo, e in molti casi diventa estremamente utile rileggere gli stessi al fine di potersi nuovamente porre di buon umore nel corso della propria routine quotidiana.

I libri adeguati al proprio stato d’animo però non si scelgono esclusivamente a seconda dei propri problemi o di una particolare giornata, ma anche al fine di evadere dalla realtà e cercare rifugio in qualsiasi altra storia, che può essere sia ambientata nel Medioevo che in una pura e semplice fantasia.

Però, al fine di poter avere la propria di fuga è prima consigliabile trovare dei libri appositi che possano garantirla senza sforzarsi troppo, sia nei momenti in cui si è spensierati che in quelli in cui semplicemente non si trovano le energie per svolgere qualsiasi azione.

Un noto sito, denominato Bit Editor, offre svariati nomi di libri con le apposite trame. In questo portale web sarà possibile trovare il libro che fa a caso proprio a seconda dello stato d’animo, in qualsiasi momento.

berna00 Autore