/I controlli di Centrotest

I controlli di Centrotest

Centrotest: da sempre sinonimo di qualità.

Qualità e competenza a completo servizio del cliente. Centrotest, azienda ormai da anni leader nel settore, offre una vasta gamma di servizi, al fine di andare incontro alle esigenze ed alle richieste del committente. Fondata nel 1987, Centrotest, ulteriore marchio di qualità, vanta una esperienza più che ventennale presso le acciaierie TK di Terni.
Molteplici sono le tipologie di interventi eseguiti, tutti mediante l’aiuto e l’ausilio di macchinari ed attrezzature all’avanguardia ed a passo con i tempi.

I servizi offerti.

Numerose varietà di attività non distruttive vengono eseguite, in tutte le fasi di lavorazione, dalla messa a punto allo sviluppo, ed i tutti gli ambiti produttivi, che vanno dagli impianti termoelettrici alle reti idriche, dagli esplosivi alle industrie automobilistiche, dai recipienti in pressione ai mezzi di sollevamento, dagli organi in movimento agli impianti siderurgici. Le differenti metodologie applicate saranno in grado di garantire controlli non distruttivi capillari e dotati di una affidabilità certificata. Il controllo radiografico, analogamente al celeberrimo metodo utilizzato nella medicina tradizionale, consiste nel passaggio di onde radioattive all’interno della macchina o dell’oggetto da visionare.

Differenti variazioni di colore evidenzieranno o meno eventuali anomalie. Vi è poi il controllo ultrasonoro che, nell’ipotesi in cui sia presente un difetto, comporterà echi dall’ampiezza variabile. Ulteriore efficace strumento di controllo è quello che prevede l’utilizzo di liquidi penetranti che, per mezzo del fenomeno della capillarità, entreranno in fessure e cavità. Queste ultime, per garantire successo a tale sistema, devono essere sgrassate per evitare qualsiasi ostruzione. Controllo magnetoscopico inoltre, che sfrutta l’attrazione dei materiali versati nelle fessure con le particelle ferromagnetiche dei materiali.

Come in precedenza accennato, Centrotest mette a disposizione numerosi servizi in svariati campi. Controlli rigorosi vengono svolti ad esempio su pali della luce corrosi, usurati e danneggiati. Vi sono infine controlli di tipo endoscopico, che con l’ausulio di apparecchiature piccolissime consentono la visualizzazione di angoli altrimenti inaccessibili. Le numerose certificazioni ricevute costituiscono ulteriore prova dell’estrema competenza che contraddistingue il personale di Centrotest.
Per qualsiasi informazione o delucidazione è possibile consultare il sito internet Centrotest.